PageRank

Letteralmente ( classificazione, collocamento )   indica la posizione di un sito in base ai risultati di una ricerca effettuata con un motore di ricerca. Maggiore è il Ranking e maggiore sarà la possibilità che un sito venga visitato.

PageRank mostra il valore delle tue pagine

In generale il PageRank (PR) è un algoritmo di analisi. Il suo scopo è quello di assegnare un valore ad ogni elemento di un collegamento ipertestuale di un insieme di documenti, nel caso più comune il WWW. Questo peso quantifica l'importanza relativa dell'elemento.

Il PageRank indica le pagine o i siti di maggiore rilevanza in relazione ai termini ricercati. E' utile anche per l'indicizzazione delle risorse web: infatti gli algoritmi di indicizzazione utilizzano anche il grado di popolarità della pagina per definirne la posizione nei risultati di ricerca (nel SEO).

Su questo incidono i collegamenti presenti nella pagina web, la pertinenza del contenuto di una pagina e delle pagine correlate, la diffusione e la popolarità dell'argomento trattato in essa.
Una pagina nelle prime posizioni di un motore di ricerca non implica un PR alto, infatti per esempio per argomenti poco richiesti i siti raggiungono facilmente le prime posizioni nelle ricerche, ma allo stesso tempo possono avere un PageRank basso.

Ogni pagina web con il PageRank già assegnato ha un potenziale valore online!
Aumentare il PageRank di un sito

Una cosa da dire è che non esiste il PR di un sito, perchè il valore è attribuito alle singole pagine e non al sito intero. Non bisogna fare la media dei PR delle diverse pagine, anche perchè questi valori possono essere molto diversi tra loro. Bisogna allora considerare il PageRank della pagina index o della homepage. Anche l'espressione "aumentare il PageRank di un sito" è da considerare come "aumentare il PageRank delle pagine del sito".
Per aumentare il PageRank di un sito bisogna cercare di ricevere dei link da altri siti. Infatti a parità di altri elementi un link residente su una pagina con un PR alto trasmette più PR di un link residente su una pagina dal PR basso.
L'obiettivo è ottenere link da pagine dal PR più alto possibile e col minor numero di link pubblicati sulla pagina, altrimenti il discorso fatto sopra non funziona.

Cosa facciamo

Contribuiamo alla pubblicazione di questa informazione ai tuoi visitatori, inserendo il bottone WebRank nel tuo sito, che oltre il Google PageRank visualizza anche l'indice Alexa ranking, calcolato in base al traffico e alla popolarità del tuo sito. Tutto questo lavoro è necesario per consolidare la Web Reputation dell'attività pubblicizzata.

 

 

 Il nome PageRank è un marchio di Google mentre l'algoritmo è brevettato dalla Stanford University.
Se traduciamo il termine in italiano viene "rango di una pagina".
In verità il termine può essere associato anche al cognome di uno dei suoi inventori (Sergey Brin e Larry Page).