Con chi collaboriamo

 Siti Web RomaEst finanzia il progetto Web Indipendente.

Web Indipendente partecipa alla riqualificazione di un quartiere del Municipio VII (ex X) di Roma e nello specifico “Piscine di Torrespaccata”, nella zona di Cinecittà Est. E' promotore dell'iniziativa di riappropriazione del patrimonio pubblico insieme ad altri 30 progetti (commerciali, sociali, artigianali, culturali, sportivi, ricreativi), che nel 2012 hanno costituito il "Comitato di Sviluppo Locale Piscine di Torrespaccata", di cui fa parte Web Indipendente.


 La finalità del comitato consiste nel ripopolamento di spazi comunali attualmente in disuso da quasi un decennio, con una vertenza aperta che dovrebbe portare all'assegnazione dei locali da parte dell'amministrazione comunale, sulla base di proposte progettuali relative ad attività imprenditoriali che prevedono obiettivi di riqualificazione del territorio e prevenzione dell’emarginazione sociale.


 Il tutto nasce da uno studio effettuato tramite un’indagine sulla percezione del quartiere da parte della cittadinanza. I risultati hanno dimostrato come i cittadini vivano male la loro territorialità, in quanto ritenuta pericolosa e degradata a causa di un’assenza quasi totale di servizi ed attività commerciali.

Qui si inserisce il progetto di riqualificazione che cerca di combattere l’emarginazione attraverso una forzatura dei sistemi tradizionali verso un obiettivo positivo per la collettività.

La rete dei commercianti gestisce e collabora per la progettazione di un quartiere rinnovato e innovativo, dove il cambiamento non parte da decisioni imposte dall’alto, ma dai cittadini stessi, che facendo leva sulle proprie capacità, si occupano di ripensare il territorio ed evolverlo verso l’integrazione.

I nuovi membri si stanzieranno nei locali loro assegnati e si occuperanno dell’attuazione della propria impresa in rete con gli altri commercianti, verso un obiettivo comune.

Ogni attività dovrà investire una parte del proprio lavoro sul territorio; le nuove imprese sociali daranno vitalità al quartiere, rendendolo attivo e popolato di nuova linfa vitale.